Il saggio offre una panoramica dell’istruzione primaria e secondaria a Cremona all’indomani della legge Casati, ricostruendo le complesse fasi di transizione dal sistema austriaco a quello piemontese e poi italiano. Per ciascuno dei rami previsti dal regio provvedimento, ci si sofferma in particolare sulla composizione del corpo docente e sulle discipline insegnate, alcune delle quali rappresentano casi significativi di veri e propri “curricoli in divenire”. Il contributo si chiude con una riflessione circa le nuove forme di protagonismo civico attivate dalla locale borghesia delle professioni, a partire da alcuni casi concreti.
La scuola a Cremona all’indomani della legge Casati. Curricoli e corpo docente
Matteo Morandi
2019-01-01
Abstract
Il saggio offre una panoramica dell’istruzione primaria e secondaria a Cremona all’indomani della legge Casati, ricostruendo le complesse fasi di transizione dal sistema austriaco a quello piemontese e poi italiano. Per ciascuno dei rami previsti dal regio provvedimento, ci si sofferma in particolare sulla composizione del corpo docente e sulle discipline insegnate, alcune delle quali rappresentano casi significativi di veri e propri “curricoli in divenire”. Il contributo si chiude con una riflessione circa le nuove forme di protagonismo civico attivate dalla locale borghesia delle professioni, a partire da alcuni casi concreti.File in questo prodotto:
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