Il volume, pensato per quanti intendano operare con competenza e professionalità nei servizi per l'infanzia, rappresenta un'occasione informata ed aggiornata per una ricostruzione storico-teorica e pratica-operative delle matrici (ideali, storiche, pedagogiche) dei servizi per l'infanzia, individuandone le traiettorie di sviluppo più promettenti anche alla luce delle innovazioni narrative più recenti (il sistema integrato 0-6 anni). La prospettiva ECEC, infatti, delinea nuovi scenari inerenti le famiglie, i bambini, i curricoli e i dispositivi didattici, di natura formale e informale. Tali ambiti di intervento, dall'evidente cifra pedagogica, costutuiscono i fili conduttori e di raccordo tre le diverse sezioni del volume, articolandone il respiro tematico e la connessione tra parte istituzionale e apparato antologico.
Bambini, famiglie, servizi
D. Savio
;
2019-01-01
Abstract
Il volume, pensato per quanti intendano operare con competenza e professionalità nei servizi per l'infanzia, rappresenta un'occasione informata ed aggiornata per una ricostruzione storico-teorica e pratica-operative delle matrici (ideali, storiche, pedagogiche) dei servizi per l'infanzia, individuandone le traiettorie di sviluppo più promettenti anche alla luce delle innovazioni narrative più recenti (il sistema integrato 0-6 anni). La prospettiva ECEC, infatti, delinea nuovi scenari inerenti le famiglie, i bambini, i curricoli e i dispositivi didattici, di natura formale e informale. Tali ambiti di intervento, dall'evidente cifra pedagogica, costutuiscono i fili conduttori e di raccordo tre le diverse sezioni del volume, articolandone il respiro tematico e la connessione tra parte istituzionale e apparato antologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.