Il volume, pensato per quanti intendano operare con competenza e professionalità nei servizi per l'infanzia, rappresenta un'occasione informata ed aggiornata per una ricostruzione storico-teorica e pratica-operative delle matrici (ideali, storiche, pedagogiche) dei servizi per l'infanzia, individuandone le traiettorie di sviluppo più promettenti anche alla luce delle innovazioni narrative più recenti (il sistema integrato 0-6 anni). La prospettiva ECEC, infatti, delinea nuovi scenari inerenti le famiglie, i bambini, i curricoli e i dispositivi didattici, di natura formale e informale. Tali ambiti di intervento, dall'evidente cifra pedagogica, costutuiscono i fili conduttori e di raccordo tre le diverse sezioni del volume, articolandone il respiro tematico e la connessione tra parte istituzionale e apparato antologico.

Bambini, famiglie, servizi

D. Savio
;
2019-01-01

Abstract

Il volume, pensato per quanti intendano operare con competenza e professionalità nei servizi per l'infanzia, rappresenta un'occasione informata ed aggiornata per una ricostruzione storico-teorica e pratica-operative delle matrici (ideali, storiche, pedagogiche) dei servizi per l'infanzia, individuandone le traiettorie di sviluppo più promettenti anche alla luce delle innovazioni narrative più recenti (il sistema integrato 0-6 anni). La prospettiva ECEC, infatti, delinea nuovi scenari inerenti le famiglie, i bambini, i curricoli e i dispositivi didattici, di natura formale e informale. Tali ambiti di intervento, dall'evidente cifra pedagogica, costutuiscono i fili conduttori e di raccordo tre le diverse sezioni del volume, articolandone il respiro tematico e la connessione tra parte istituzionale e apparato antologico.
2019
I saperi dell'educazione
978-88-6184-720-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1310026
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact