Il termine agricoltura biologica indica un metodo di coltivazione e allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali. L'agricoltura biologica è regolamentata a livello comunitario con il Reg. CEE 2092/91 e successive modifiche, e a livello nazionale con il D.M. 220/95. I prodotti biologici, dopo una lente fase di avvio, si stanno creando un proprio spazio nell'ambito della spesa alimentare delle aree più economicamente avanzate. Lo scopo del presente studio è stato quello di indagare la tipologia del consumatore di prodotti biologici e le sue reali conoscenze su questa categoria di prodotto mediante un questionario anonimo appositamente realizzato. Dell'intero campione il 66,3% ha dimostrato di essere a conoscenza della definizione esatta di quello che si intende per prodotto biologico. Gli alimenti biologici più frequentemente consumati sono frutta e verdura (64,2%), uova (39,2%), cereali e derivati (33,6%), pane (26,4%) e formaggi (20,0%). Dall'analisi statistica è emerso il profilo del consumatore di biologico: si tratta soprattutto di donne sposate, in possesso di licenza media superiore e con attività lavorativa di tipo impiegatizio. La fisionomia del consumatore di biologico emersa dal nostro studio sembra essere in linea con il profilo dello stesso consumatore individuato da recenti ricerche di mercato.

Il profilo del consumatore di alimenti biologici tra i visitatori di una fiera alimentare cittadina del Nord Italia

TURCONI, GIOVANNA MARIA CLELIA;MACCARINI, LAURA;BAZZANO, ROSELLA;ROGGI, CARLA
2004-01-01

Abstract

Il termine agricoltura biologica indica un metodo di coltivazione e allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali. L'agricoltura biologica è regolamentata a livello comunitario con il Reg. CEE 2092/91 e successive modifiche, e a livello nazionale con il D.M. 220/95. I prodotti biologici, dopo una lente fase di avvio, si stanno creando un proprio spazio nell'ambito della spesa alimentare delle aree più economicamente avanzate. Lo scopo del presente studio è stato quello di indagare la tipologia del consumatore di prodotti biologici e le sue reali conoscenze su questa categoria di prodotto mediante un questionario anonimo appositamente realizzato. Dell'intero campione il 66,3% ha dimostrato di essere a conoscenza della definizione esatta di quello che si intende per prodotto biologico. Gli alimenti biologici più frequentemente consumati sono frutta e verdura (64,2%), uova (39,2%), cereali e derivati (33,6%), pane (26,4%) e formaggi (20,0%). Dall'analisi statistica è emerso il profilo del consumatore di biologico: si tratta soprattutto di donne sposate, in possesso di licenza media superiore e con attività lavorativa di tipo impiegatizio. La fisionomia del consumatore di biologico emersa dal nostro studio sembra essere in linea con il profilo dello stesso consumatore individuato da recenti ricerche di mercato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/131550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact