Scopo del presente lavoro è stato lo studio della popolazione del Gambero della California (Pacifastacus leniusculus) nel torrente Valla (Italia nord-occidentale), la specie di gambero invasivo più diffusa a livello europeo. La presenza di questo gambero in Italia è tuttavia ancora limitata a pochi casi. Sono state individuate cinque stazioni nella porzione di torrente occupata dal gambero, e sono state posizionate per due giorni complessivamente 30 nasse innescate, a cadenza mensile, da aprile 2015 a marzo 2016. Tutti i 914 gamberi della California catturati sono stati rimossi dal torrente. Per ogni individuo sono stati annotati sesso, peso e lunghezza totale (LT). La sex ratio è risultata pari a 1:1 in ogni stazione. Le femmine ovigere sono state catturate da novembre ad aprile; e l’attività dei gamberi è risultata correlata alla temperatura dell’acqua. La LT media dei gamberi diminuisce significativamente e in modo progressivo verso valle. La realizzazione di piani di gestione contenenti azioni di contenimento dovrebbe essere promossa, al fine di limitare la diffusione di questa specie.
Distribuzione e naturalizzazione del gambero invasivo Pacifastacus leniusculus nel torrente Valla (Italia nord-occidentale)
DANIELA GHIA
;GIANLUCA FEA;ROBERTO SACCHI
2017-01-01
Abstract
Scopo del presente lavoro è stato lo studio della popolazione del Gambero della California (Pacifastacus leniusculus) nel torrente Valla (Italia nord-occidentale), la specie di gambero invasivo più diffusa a livello europeo. La presenza di questo gambero in Italia è tuttavia ancora limitata a pochi casi. Sono state individuate cinque stazioni nella porzione di torrente occupata dal gambero, e sono state posizionate per due giorni complessivamente 30 nasse innescate, a cadenza mensile, da aprile 2015 a marzo 2016. Tutti i 914 gamberi della California catturati sono stati rimossi dal torrente. Per ogni individuo sono stati annotati sesso, peso e lunghezza totale (LT). La sex ratio è risultata pari a 1:1 in ogni stazione. Le femmine ovigere sono state catturate da novembre ad aprile; e l’attività dei gamberi è risultata correlata alla temperatura dell’acqua. La LT media dei gamberi diminuisce significativamente e in modo progressivo verso valle. La realizzazione di piani di gestione contenenti azioni di contenimento dovrebbe essere promossa, al fine di limitare la diffusione di questa specie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.