L'articolo affronta due manifestazioni vocali che si presentano quando il linguaggio va momentaneamente "in crisi": il riso e il grido. Il tema è introdotto da una panoramica delle interpretazioni estetiche filosofiche (Hegel, Schopenhauer) e linguistiche di questi fenomeni e dall'illustrazione di alcuni esempi di riso e grido nella tradizione operistica. La parte centrale è dedicata ad un'interpretazione simbolica e drammaturgica del riso e del grido in Wagner, alla luce dell'analisi e del commento di passi specifici dall'Anello del Nibelungo e dal Parsifal, con particolare attenzione alla loro collocazione a livello testuale e/o performativo.
Il riso e il grido in Wagner tra testo e performance
Michela Garda
2018-01-01
Abstract
L'articolo affronta due manifestazioni vocali che si presentano quando il linguaggio va momentaneamente "in crisi": il riso e il grido. Il tema è introdotto da una panoramica delle interpretazioni estetiche filosofiche (Hegel, Schopenhauer) e linguistiche di questi fenomeni e dall'illustrazione di alcuni esempi di riso e grido nella tradizione operistica. La parte centrale è dedicata ad un'interpretazione simbolica e drammaturgica del riso e del grido in Wagner, alla luce dell'analisi e del commento di passi specifici dall'Anello del Nibelungo e dal Parsifal, con particolare attenzione alla loro collocazione a livello testuale e/o performativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.