Le attività descritte si propongono di avvicinare gli studenti a un tema, la geometria dello spazio, che è poco sviluppato nella programmazione didattica, nonostante il carattere “concreto” che sembra vantare a confronto di altri settori della matematica. Si evidenzia l'opportunità offerta dalla tematica per attivare utili collegamenti interdisciplinari a differenti livelli di profondità. Si espongono i contenuti principali presi a riferimento nella progettazione e nello svolgimento del laboratorio, si descrivono alcuni aspetti rilevanti della loro implementazione didattica, si descrivono gli esiti che sono parsi maggiormente significativi. Si conclude con alcune note sulla modalità adottata nella collaborazione con gli insegnanti delle classi del Liceo Scientifico “N. Copernico” in cui si è svolta l’esperienza di laboratorio, nell'ambito del progetto "Lauree scientifiche" sviluppato a Pavia.

Poliedri: non solo geometria.

PESCI, ANGELA;VITALI, ENRICO
2007-01-01

Abstract

Le attività descritte si propongono di avvicinare gli studenti a un tema, la geometria dello spazio, che è poco sviluppato nella programmazione didattica, nonostante il carattere “concreto” che sembra vantare a confronto di altri settori della matematica. Si evidenzia l'opportunità offerta dalla tematica per attivare utili collegamenti interdisciplinari a differenti livelli di profondità. Si espongono i contenuti principali presi a riferimento nella progettazione e nello svolgimento del laboratorio, si descrivono alcuni aspetti rilevanti della loro implementazione didattica, si descrivono gli esiti che sono parsi maggiormente significativi. Si conclude con alcune note sulla modalità adottata nella collaborazione con gli insegnanti delle classi del Liceo Scientifico “N. Copernico” in cui si è svolta l’esperienza di laboratorio, nell'ambito del progetto "Lauree scientifiche" sviluppato a Pavia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/134424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact