Le attività descritte si propongono di avvicinare gli studenti a un tema, la geometria dello spazio, che è poco sviluppato nella programmazione didattica, nonostante il carattere “concreto” che sembra vantare a confronto di altri settori della matematica. Si evidenzia l'opportunità offerta dalla tematica per attivare utili collegamenti interdisciplinari a differenti livelli di profondità. Si espongono i contenuti principali presi a riferimento nella progettazione e nello svolgimento del laboratorio, si descrivono alcuni aspetti rilevanti della loro implementazione didattica, si descrivono gli esiti che sono parsi maggiormente significativi. Si conclude con alcune note sulla modalità adottata nella collaborazione con gli insegnanti delle classi del Liceo Scientifico “N. Copernico” in cui si è svolta l’esperienza di laboratorio, nell'ambito del progetto "Lauree scientifiche" sviluppato a Pavia.

Poliedri: non solo geometria.

PESCI, ANGELA;VITALI, ENRICO
2007-01-01

Abstract

Le attività descritte si propongono di avvicinare gli studenti a un tema, la geometria dello spazio, che è poco sviluppato nella programmazione didattica, nonostante il carattere “concreto” che sembra vantare a confronto di altri settori della matematica. Si evidenzia l'opportunità offerta dalla tematica per attivare utili collegamenti interdisciplinari a differenti livelli di profondità. Si espongono i contenuti principali presi a riferimento nella progettazione e nello svolgimento del laboratorio, si descrivono alcuni aspetti rilevanti della loro implementazione didattica, si descrivono gli esiti che sono parsi maggiormente significativi. Si conclude con alcune note sulla modalità adottata nella collaborazione con gli insegnanti delle classi del Liceo Scientifico “N. Copernico” in cui si è svolta l’esperienza di laboratorio, nell'ambito del progetto "Lauree scientifiche" sviluppato a Pavia.
2007
The Mathematics category includes resources dealing with mathematics, applied mathematics, statistics and probability.
no
Sì, ma tipo non specificato
Italiano
Nazionale
STAMPA
30 A-B
4
355
396
Didattica della matematica; Geometria dello spazio; Poliedri
4
info:eu-repo/semantics/article
262
Angelini, V.; Nannelli, P.; Pesci, Angela; Vitali, Enrico
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/134424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact