Il saggio esamina nel dettaglio la genesi e le fasi compositive dello spettacolo "La Iliada", uno degli allestimenti più importanti della celebre compagnia boliviana del Teatro de Los Andes, fondata dall'attore e regista César Brie, uno dei più eclettici protagonisti del teatro di ricerca italiano ed europeo. L'analisi parte dai presupposti, in parte autobiografici, che hanno spinto César Brie a progettare la messa in scena del testo epico, rileggendolo, sulla scia degli scritti di Simone Weil, 'al presente', come 'poema della forza', della cieca violenza della storia. Segue la descrizione del lavoro di scrittura drammaturgica, con le inserzioni dedicate al confronto tra le vicende di Troia e i soprusi della dittatura militare argentina: una rielaborazione condotta a partire dalle improvvisazioni e dalla sinergia tra scrittura preventiva e scrittura consuntiva. Si passa infine al montaggio dello spettacolo, alla definizione dello spazio scenico, alla scelta delle musiche e alla scansione dei quadri che hanno restituito l’intensità e la modernità del poema.
La Ilíada (2000). Il «poema della forza» al presente
FIASCHINI, FABRIZIO
2005-01-01
Abstract
Il saggio esamina nel dettaglio la genesi e le fasi compositive dello spettacolo "La Iliada", uno degli allestimenti più importanti della celebre compagnia boliviana del Teatro de Los Andes, fondata dall'attore e regista César Brie, uno dei più eclettici protagonisti del teatro di ricerca italiano ed europeo. L'analisi parte dai presupposti, in parte autobiografici, che hanno spinto César Brie a progettare la messa in scena del testo epico, rileggendolo, sulla scia degli scritti di Simone Weil, 'al presente', come 'poema della forza', della cieca violenza della storia. Segue la descrizione del lavoro di scrittura drammaturgica, con le inserzioni dedicate al confronto tra le vicende di Troia e i soprusi della dittatura militare argentina: una rielaborazione condotta a partire dalle improvvisazioni e dalla sinergia tra scrittura preventiva e scrittura consuntiva. Si passa infine al montaggio dello spettacolo, alla definizione dello spazio scenico, alla scelta delle musiche e alla scansione dei quadri che hanno restituito l’intensità e la modernità del poema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.