Sulla base delle novità generate dai fenomeni di digitalizzazioni e l’implementazione di reti amministrative, volte a facilitare la cooperazione transfrontaliera tra Stati membri e amministrazioni dell’Unione, si tenterà di evidenziare l’apporto del diritto alle istanze di partecipazione dei ῾terziʼ nella consapevolezza dell’esistenza, a monte, di due questioni aperte e insolute come il divario digitale e il problema del multilinguismo dell’UE. Tale riflessione si origina, comunque, nella consapevolezza di come non sia sufficiente il solo ricorso alla scienza giuridica ma di come ci si debba avvalere anche del supporto delle scienze sociali per permettere alle amministrazioni europee di essere davvero pronte alla sfida di porre il cittadino al centro del loro agire.
Il Cittadino al centro dell’attività amministrativa: la possibile funzione “inclusiva” del diritto amministrativo europeo
alessia monica
2019-01-01
Abstract
Sulla base delle novità generate dai fenomeni di digitalizzazioni e l’implementazione di reti amministrative, volte a facilitare la cooperazione transfrontaliera tra Stati membri e amministrazioni dell’Unione, si tenterà di evidenziare l’apporto del diritto alle istanze di partecipazione dei ῾terziʼ nella consapevolezza dell’esistenza, a monte, di due questioni aperte e insolute come il divario digitale e il problema del multilinguismo dell’UE. Tale riflessione si origina, comunque, nella consapevolezza di come non sia sufficiente il solo ricorso alla scienza giuridica ma di come ci si debba avvalere anche del supporto delle scienze sociali per permettere alle amministrazioni europee di essere davvero pronte alla sfida di porre il cittadino al centro del loro agire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.