Specific ligands can modify the thermodynamic properties of a protein and stabilise its folding state. The search of ligands for proteins whose misfolding is crucial in the onset of diseases (amyloidoses) can result in a molecule of pharmaceutical interest. Here a novel approach by using affinity capillary electrophoresis is presented. Afer a qualitative screening of a number of candidates, the affinity of flufenamic acifìd and flurbiprofen for the amyloidogenic protein transthyretin is identified and accurately calculated. Ligandi specifici sono in grado di modificare le proprietà termodinamiche di una proteina e di stabilizzarne il suo stato di folding. Elettroforesi capillare di affinità per uno studio dell'entità di interazione fra un certo numero di farmaci e la transtiretina, una proteina amiloidogenica. Punto di partenza per una nuova strategia terapeutica, volta a stabilizzare la proteina nativa e ad impedirne l'aggregazione in fibrille. Le costanti di legame di acido flufenamico e flurbiprofene per la transtiretina e la loro stechiometria di interazione sono state accuratamente calcolate e confrontate con una tecnica convenzionale, l’ultrafiltrazione.
Affinity capillary electrophoresis is a powerful tool to identify transthyretin binding drugs for potential therapeutic use in amyloidosis
DE LORENZI, ERSILIA;BELLOTTI, VITTORIO;MANGIONE, PALMA;MASSOLINI, GABRIELLA;CACCIALANZA, GABRIELE
2000-01-01
Abstract
Specific ligands can modify the thermodynamic properties of a protein and stabilise its folding state. The search of ligands for proteins whose misfolding is crucial in the onset of diseases (amyloidoses) can result in a molecule of pharmaceutical interest. Here a novel approach by using affinity capillary electrophoresis is presented. Afer a qualitative screening of a number of candidates, the affinity of flufenamic acifìd and flurbiprofen for the amyloidogenic protein transthyretin is identified and accurately calculated. Ligandi specifici sono in grado di modificare le proprietà termodinamiche di una proteina e di stabilizzarne il suo stato di folding. Elettroforesi capillare di affinità per uno studio dell'entità di interazione fra un certo numero di farmaci e la transtiretina, una proteina amiloidogenica. Punto di partenza per una nuova strategia terapeutica, volta a stabilizzare la proteina nativa e ad impedirne l'aggregazione in fibrille. Le costanti di legame di acido flufenamico e flurbiprofene per la transtiretina e la loro stechiometria di interazione sono state accuratamente calcolate e confrontate con una tecnica convenzionale, l’ultrafiltrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.