Il contributo intende mettere in luce come, per il bambino, la relazione con il mondo esterno sia mossa da quell’impulso a conoscere che sia S. Freud che M. Klein chiamano epistemofilico. Tale impulso si esprime prevalentemente nel gioco che, sempre in una prospettiva psicodinamica, è visto anche come il luogo dell’attività poietica tipica dell’arte. A partire da queste considerazioni il contributo affronta la questione relativa alla distinzione tra scienza e arte in rapporto al tipo di pensiero che ciascuna delle due mette in gioco (secondo Bruner pensiero paradigmatico e pensiero narrativo) e ai pericoli dovuti a una loro indebita sovrapposizione (il concetto bachelardiano di ostacolo epistemologico). Il contributo si conclude ritornando all’infanzia attraverso l’illustrazione della proposta educativa di S. Isaacs, nella quale trovano ugualmente spazio la promozione di attitudini scientifiche e artistiche.

Impulso epistemofilico e gioco: alle radici di arte e scienza

bondioli bettinelli
2020

Abstract

Il contributo intende mettere in luce come, per il bambino, la relazione con il mondo esterno sia mossa da quell’impulso a conoscere che sia S. Freud che M. Klein chiamano epistemofilico. Tale impulso si esprime prevalentemente nel gioco che, sempre in una prospettiva psicodinamica, è visto anche come il luogo dell’attività poietica tipica dell’arte. A partire da queste considerazioni il contributo affronta la questione relativa alla distinzione tra scienza e arte in rapporto al tipo di pensiero che ciascuna delle due mette in gioco (secondo Bruner pensiero paradigmatico e pensiero narrativo) e ai pericoli dovuti a una loro indebita sovrapposizione (il concetto bachelardiano di ostacolo epistemologico). Il contributo si conclude ritornando all’infanzia attraverso l’illustrazione della proposta educativa di S. Isaacs, nella quale trovano ugualmente spazio la promozione di attitudini scientifiche e artistiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11571/1358737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact