L’obiettivo dell’attività di modellazione del centro storico di Betlemme è quello di costituire un prodotto che descriva un quadro conoscitivo ampio e dettagliato dell’area urbana e che fornisca uno strumento operativo per supportare al meglio la pianificazione e la gestione della città di Betlemme. Grazie all’utilizzo di modelli tridimensionali a scala urbana, lo spazio fisico viene disegnato attraverso nuovi linguaggi comunicativi, promuovendo lo sviluppo di una lettura critica delle sue forme e delle sue relazioni fino alla sintesi delle informazioni necessarie alla sua rappresentazione e fruizione su piattaforme interattive. Le funzionalità di tali piattaforme, che si basano sulla complessità geometrica del modello, sulla scelta dei livelli di dettaglio e sulla catalogazione degli elementi che costituiscono lo spazio, vengono potenziate, creando un nuovo strumento per la pianificazione e la gestione urbana.
La modellazione di dettaglio per la descrizione delle complessità urbane. Dalla macro-modellazione alla definizione di abachi urbani.
Francesca Galasso
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo dell’attività di modellazione del centro storico di Betlemme è quello di costituire un prodotto che descriva un quadro conoscitivo ampio e dettagliato dell’area urbana e che fornisca uno strumento operativo per supportare al meglio la pianificazione e la gestione della città di Betlemme. Grazie all’utilizzo di modelli tridimensionali a scala urbana, lo spazio fisico viene disegnato attraverso nuovi linguaggi comunicativi, promuovendo lo sviluppo di una lettura critica delle sue forme e delle sue relazioni fino alla sintesi delle informazioni necessarie alla sua rappresentazione e fruizione su piattaforme interattive. Le funzionalità di tali piattaforme, che si basano sulla complessità geometrica del modello, sulla scelta dei livelli di dettaglio e sulla catalogazione degli elementi che costituiscono lo spazio, vengono potenziate, creando un nuovo strumento per la pianificazione e la gestione urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.