Dopo la precisazione di cosa si intenda per Sistema Didattico si presentano le principali teorie sulla costruzione di conoscenza matematica durante il processo educativo. In particolare si descrivono i principali modelli costruttivisti: il costruttivismo radicale, il costruttivismo socaile, la teoria delle situazioni didattiche e il modello 'Inquiry'. Si presentano inoltre due esperienze didattiche svolte alla scuola secondaria come esempi di possibili interpretazioni dei modelli teorici costruttivisti proposti. Una bibliografia ragionata conclude il testo.

I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica scolastica

PESCI, ANGELA
1999-01-01

Abstract

Dopo la precisazione di cosa si intenda per Sistema Didattico si presentano le principali teorie sulla costruzione di conoscenza matematica durante il processo educativo. In particolare si descrivono i principali modelli costruttivisti: il costruttivismo radicale, il costruttivismo socaile, la teoria delle situazioni didattiche e il modello 'Inquiry'. Si presentano inoltre due esperienze didattiche svolte alla scuola secondaria come esempi di possibili interpretazioni dei modelli teorici costruttivisti proposti. Una bibliografia ragionata conclude il testo.
1999
887830302X
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/136973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact