Dopo la precisazione di cosa si intenda per Sistema Didattico si presentano le principali teorie sulla costruzione di conoscenza matematica durante il processo educativo. In particolare si descrivono i principali modelli costruttivisti: il costruttivismo radicale, il costruttivismo socaile, la teoria delle situazioni didattiche e il modello 'Inquiry'. Si presentano inoltre due esperienze didattiche svolte alla scuola secondaria come esempi di possibili interpretazioni dei modelli teorici costruttivisti proposti. Una bibliografia ragionata conclude il testo.
I suggerimenti della ricerca in didattica della matematica per la pratica scolastica
PESCI, ANGELA
1999-01-01
Abstract
Dopo la precisazione di cosa si intenda per Sistema Didattico si presentano le principali teorie sulla costruzione di conoscenza matematica durante il processo educativo. In particolare si descrivono i principali modelli costruttivisti: il costruttivismo radicale, il costruttivismo socaile, la teoria delle situazioni didattiche e il modello 'Inquiry'. Si presentano inoltre due esperienze didattiche svolte alla scuola secondaria come esempi di possibili interpretazioni dei modelli teorici costruttivisti proposti. Una bibliografia ragionata conclude il testo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.