L’obiettivo di realizzare uno strumento per la gestione e la salvaguardia del centro storico di Betlemme ha portato ad avviare un’attività di censimento e di catalogazione dell’edificato e dei suoi fronti esterni. Schedare un edificio e gli elementi che lo compongono diventa il sistema per collezionare, all’interno di un unico data set, le informazioni necessarie alla sua completa ed esaustiva conoscenza e per avviare pratiche di gestione relative all’aspetto funzionale/strutturale e visivo/percettivo che ciascun fronte, edificio o insieme di volumi assume rispetto allo specifico contesto nel quale si colloca. L’analisi degli aspetti tecnologici e dello stato di conservazione delle superfici esterne degli edifici del centro storico di Betlemme si struttura a partire da un rilievo conoscitivo dell’edificato e da una ricerca approfondita delle fonti documentali. Tale approccio conoscitivo è finalizzato ad evidenziare sia l’edificato sia le connessioni che, a scala più ampia, lo riguardano nel suo rapporto con il contesto, mettendo in luce le logiche evolutive e gli aspetti funzionali che hanno condizionato l’attuale immagine urbana.
Il censimento della città: il rilievo tecnologico e la strutturazione di banche dati per il patrimonio edilizio/The census of the city: the technological survey and the structuring of databases for the building heritage
Elisabetta Doria
;Francesca Picchio
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo di realizzare uno strumento per la gestione e la salvaguardia del centro storico di Betlemme ha portato ad avviare un’attività di censimento e di catalogazione dell’edificato e dei suoi fronti esterni. Schedare un edificio e gli elementi che lo compongono diventa il sistema per collezionare, all’interno di un unico data set, le informazioni necessarie alla sua completa ed esaustiva conoscenza e per avviare pratiche di gestione relative all’aspetto funzionale/strutturale e visivo/percettivo che ciascun fronte, edificio o insieme di volumi assume rispetto allo specifico contesto nel quale si colloca. L’analisi degli aspetti tecnologici e dello stato di conservazione delle superfici esterne degli edifici del centro storico di Betlemme si struttura a partire da un rilievo conoscitivo dell’edificato e da una ricerca approfondita delle fonti documentali. Tale approccio conoscitivo è finalizzato ad evidenziare sia l’edificato sia le connessioni che, a scala più ampia, lo riguardano nel suo rapporto con il contesto, mettendo in luce le logiche evolutive e gli aspetti funzionali che hanno condizionato l’attuale immagine urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.