In questo articolo studiamo i processi attivati da studenti universitari nella produzione di esempi in analisi matematica. In particolare, sono analizzati il ruolo della visualizzazione, l’attivazione e la gestione dei diversi registri, l’influenza dei prototipi e l’interazione tra concept image e concept definition. Infine, si sottolineano le potenzialità didattiche della costruzione di esempi, un’attività che si rivela uno strumento utile all’insegnante per mettere alla prova la concettualizzazione da parte degli studenti e un’occasione per l’allievo di dare significato alle definizioni matematiche.
Costruzione di esempi in analisi matematica da parte di studenti universitari
ANTONINI, SAMUELE;
2008-01-01
Abstract
In questo articolo studiamo i processi attivati da studenti universitari nella produzione di esempi in analisi matematica. In particolare, sono analizzati il ruolo della visualizzazione, l’attivazione e la gestione dei diversi registri, l’influenza dei prototipi e l’interazione tra concept image e concept definition. Infine, si sottolineano le potenzialità didattiche della costruzione di esempi, un’attività che si rivela uno strumento utile all’insegnante per mettere alla prova la concettualizzazione da parte degli studenti e un’occasione per l’allievo di dare significato alle definizioni matematiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.