Dall’incontro fra una insegnante di scuola superiore preoccupata da una classe in forte difficoltà con la disciplina e scarsamente motivata allo studio con una insegnante di scuola media che si ritrova una classe molto vivace e desiderosa d’apprendere, nasce l’idea di progettare una unità didattica elaborata e proposta agli alunni più giovani dai loro compagni del liceo. Il tema scelto è la proporzionalità diretta e la relativa equazione nel piano cartesiano e viene proposto con l’aiuto del software Cabri. Nelle pagine che seguono si descrivono l’organizzazione del lavoro, i ruoli assunti dagli alunni nel corso dell’attività e la ricaduta didattica sui ragazzi dei due livelli di scuola.
Dagli studenti… agli studenti: studenti che insegnano. Un esempio di collaborazione tra studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado
REGGIANI, MARIA;
2008-01-01
Abstract
Dall’incontro fra una insegnante di scuola superiore preoccupata da una classe in forte difficoltà con la disciplina e scarsamente motivata allo studio con una insegnante di scuola media che si ritrova una classe molto vivace e desiderosa d’apprendere, nasce l’idea di progettare una unità didattica elaborata e proposta agli alunni più giovani dai loro compagni del liceo. Il tema scelto è la proporzionalità diretta e la relativa equazione nel piano cartesiano e viene proposto con l’aiuto del software Cabri. Nelle pagine che seguono si descrivono l’organizzazione del lavoro, i ruoli assunti dagli alunni nel corso dell’attività e la ricaduta didattica sui ragazzi dei due livelli di scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.