Dall’incontro fra una insegnante di scuola superiore preoccupata da una classe in forte difficoltà con la disciplina e scarsamente motivata allo studio con una insegnante di scuola media che si ritrova una classe molto vivace e desiderosa d’apprendere, nasce l’idea di progettare una unità didattica elaborata e proposta agli alunni più giovani dai loro compagni del liceo. Il tema scelto è la proporzionalità diretta e la relativa equazione nel piano cartesiano e viene proposto con l’aiuto del software Cabri. Nelle pagine che seguono si descrivono l’organizzazione del lavoro, i ruoli assunti dagli alunni nel corso dell’attività e la ricaduta didattica sui ragazzi dei due livelli di scuola.

Dagli studenti… agli studenti: studenti che insegnano. Un esempio di collaborazione tra studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado

REGGIANI, MARIA;
2008-01-01

Abstract

Dall’incontro fra una insegnante di scuola superiore preoccupata da una classe in forte difficoltà con la disciplina e scarsamente motivata allo studio con una insegnante di scuola media che si ritrova una classe molto vivace e desiderosa d’apprendere, nasce l’idea di progettare una unità didattica elaborata e proposta agli alunni più giovani dai loro compagni del liceo. Il tema scelto è la proporzionalità diretta e la relativa equazione nel piano cartesiano e viene proposto con l’aiuto del software Cabri. Nelle pagine che seguono si descrivono l’organizzazione del lavoro, i ruoli assunti dagli alunni nel corso dell’attività e la ricaduta didattica sui ragazzi dei due livelli di scuola.
2008
The Mathematics category includes resources dealing with mathematics, applied mathematics, statistics and probability.
no
Sì, ma tipo non specificato
Italiano
Nazionale
STAMPA
31 A-B
6
560
572
DIDATTICA DELLA MATEMATICA; DIFFICOLTÀ; PROPORZIONALITÀ DIRETTA; TECNOLOGIA
2
info:eu-repo/semantics/article
262
Reggiani, Maria; Nolli, Nicoletta
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
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