Il lavoro descrive un intervento finalizzato a ridurre l'utilizzo dei meccanismi di disimpegno morale attraverso il metodo della discussione in classe di dilemmi morali. Il campione è composto da 498 studenti di scuola secondaria di secondo grado (258 appartenenti al gruppo sperimentale e 240 a quello di controllo) ai quali è stato somministrato un questionario sulla misura del disimpegno, prima e dopo l'intervento educativo. I risultati ottenuti mostrano una variazione significativa per 3 meccanismi su 8 (p<.05) nel gruppo sperimentale, indicando l'efficacia del training prosociale. Sono state approfondite le differenze nell'utilizzo dei meccanismi di disimpegno in base all'età, al sesso e alla tipologia di scuola.
Alfabeto morale: un training prosociale nella scuola secondaria di II grado.
CAPUTI, MARCELLA;PAGNIN, ADRIANO;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2008-01-01
Abstract
Il lavoro descrive un intervento finalizzato a ridurre l'utilizzo dei meccanismi di disimpegno morale attraverso il metodo della discussione in classe di dilemmi morali. Il campione è composto da 498 studenti di scuola secondaria di secondo grado (258 appartenenti al gruppo sperimentale e 240 a quello di controllo) ai quali è stato somministrato un questionario sulla misura del disimpegno, prima e dopo l'intervento educativo. I risultati ottenuti mostrano una variazione significativa per 3 meccanismi su 8 (p<.05) nel gruppo sperimentale, indicando l'efficacia del training prosociale. Sono state approfondite le differenze nell'utilizzo dei meccanismi di disimpegno in base all'età, al sesso e alla tipologia di scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.