Che cosa significa “cercare formule” ai vari livelli di scuola, quali potenzialità didattiche offre, quali rischi presenta? Per cercare di rispondere a queste domande l'articolo esamina in verticale, dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore, tre differenti aspetti del “cercar formule”: la scrittura, la trasformazione e l’uso (inteso come interpretazione, scelta, applicazione). L’analisi è svolta attraverso la discussione di opportuni esempi.

Formula vo' cercando ch'è sì cara...(il linguaggio delle formule dalle "elementari" alle "superiori")

REGGIANI, MARIA
2006-01-01

Abstract

Che cosa significa “cercare formule” ai vari livelli di scuola, quali potenzialità didattiche offre, quali rischi presenta? Per cercare di rispondere a queste domande l'articolo esamina in verticale, dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore, tre differenti aspetti del “cercar formule”: la scrittura, la trasformazione e l’uso (inteso come interpretazione, scelta, applicazione). L’analisi è svolta attraverso la discussione di opportuni esempi.
2006
The Mathematics category includes resources dealing with mathematics, applied mathematics, statistics and probability.
no
Sì, ma tipo non specificato
Italiano
Nazionale
STAMPA
29 A-B
6
627
644
Didattica della Matematica; algebra; formalizzazione
1
info:eu-repo/semantics/article
262
Reggiani, Maria
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/137862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact