Viene presentata un’attività sviluppata nelle classi quarte di un liceo scientifico, il cui scopo è quello di valorizzare alcuni processi di ricerca tipici del lavoro del matematico, come l’analisi di casi particolari, la produzione di esempi e controesempi, la ricerca di regolarità, la formulazione di congetture, la costruzione e la manipolazione di opportune formule. Tradizionalmente presentata come punto di partenza, la teoria matematica emerge solo al termine dell’attività, come risultato del lavoro degli alunni stessi.
Il piacere di giocare con i numeri
Antonini S.;Reggiani M.
2007-01-01
Abstract
Viene presentata un’attività sviluppata nelle classi quarte di un liceo scientifico, il cui scopo è quello di valorizzare alcuni processi di ricerca tipici del lavoro del matematico, come l’analisi di casi particolari, la produzione di esempi e controesempi, la ricerca di regolarità, la formulazione di congetture, la costruzione e la manipolazione di opportune formule. Tradizionalmente presentata come punto di partenza, la teoria matematica emerge solo al termine dell’attività, come risultato del lavoro degli alunni stessi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.