A partire dall'analisi della letteratura, viene fatto il punto rispetto a diversi modi d'intendere il ruolo dell'adulto nel gioco dei bambini, arrivando ad illustrare uno stile d'intervento denominato "promozione dall'interno". Questo approccio viene presentato come una pedagogia per il gioco, in quanto riconosce il valore intrinseco della realtà ludica e mira promuovere il gioco per l'arricchimento del gioco stesso.La "promozione dall'interno" viene illustrata sia nelle sue radici teoriche sia rispetto alle strategie operative che la caratterizzano.

Pedagogie per il gioco: l'adulto nel gioco dei bambini

Donatella Savio
;
Anna Bondioli
2020-01-01

Abstract

A partire dall'analisi della letteratura, viene fatto il punto rispetto a diversi modi d'intendere il ruolo dell'adulto nel gioco dei bambini, arrivando ad illustrare uno stile d'intervento denominato "promozione dall'interno". Questo approccio viene presentato come una pedagogia per il gioco, in quanto riconosce il valore intrinseco della realtà ludica e mira promuovere il gioco per l'arricchimento del gioco stesso.La "promozione dall'interno" viene illustrata sia nelle sue radici teoriche sia rispetto alle strategie operative che la caratterizzano.
2020
978-88-8434-880-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1381394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact