Nel 1613, l’anno in cui Carlo Gesualdo moriva, il compositore e musicista Simone Molinaro pubblicava l’edizione in partitura dei sei libri di madrigali del principe di Venosa. La Partitura fu stampata da Giuseppe Pavoni, il più importante tipografo di Genova, città in cui anche Molinaro risiedeva e lavorava. Opera alquanto complessa, la Partitura merita di essere esaminata sotto molteplici aspetti, per poter comprendere appieno gli avvenimenti legati alla sua realizzazione e le caratteristiche del contenuto, che tanto l’hanno resa importante storicamente. Il contributo è articolato in quattro parti. Nella prima vengono descritti Simone Molinaro e Giuseppe Pavoni, gli artefici dell’edizione. Nella seconda, si fornisce una descrizione bibliografica della Partitura, con annotazioni sulle fasi di stampa e di immissione sul mercato. La terza parte discute i tempi e i modi di realizzazione, mentre la quarta analizza nel dettaglio i criteri editoriali con cui Molinaro ha redatto l’opera. Il percorso offre anche alcuni spunti di riflessione sulla tradizione a stampa dei madrigali gesualdiani e sulle abitudini notazionali del Principe di Venosa.
Simone Molinaro editore di Carlo Gesualdo: la Partitura delli sei libri de’ madrigali a cinque voci (Genova, 1613)
SAGGIO, FRANCESCO
2013-01-01
Abstract
Nel 1613, l’anno in cui Carlo Gesualdo moriva, il compositore e musicista Simone Molinaro pubblicava l’edizione in partitura dei sei libri di madrigali del principe di Venosa. La Partitura fu stampata da Giuseppe Pavoni, il più importante tipografo di Genova, città in cui anche Molinaro risiedeva e lavorava. Opera alquanto complessa, la Partitura merita di essere esaminata sotto molteplici aspetti, per poter comprendere appieno gli avvenimenti legati alla sua realizzazione e le caratteristiche del contenuto, che tanto l’hanno resa importante storicamente. Il contributo è articolato in quattro parti. Nella prima vengono descritti Simone Molinaro e Giuseppe Pavoni, gli artefici dell’edizione. Nella seconda, si fornisce una descrizione bibliografica della Partitura, con annotazioni sulle fasi di stampa e di immissione sul mercato. La terza parte discute i tempi e i modi di realizzazione, mentre la quarta analizza nel dettaglio i criteri editoriali con cui Molinaro ha redatto l’opera. Il percorso offre anche alcuni spunti di riflessione sulla tradizione a stampa dei madrigali gesualdiani e sulle abitudini notazionali del Principe di Venosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.