Il volume è articolato in due parti. Nella prima viene discussa la situazione della musica profana in Italia tra il 1520 e il 1530, ripercorrendone gli stadi e offrendo osservazioni storico-analitiche circa la sua progressiva emancipazione dalla forma canto-strumento di stampo frottolistico verso la polivocalità tipica dell'età della canzone. Questa sezione è corredata da trascrizioni esemplificative. Nella seconda parte viene indagata approfonditamente la storia della tradizione a stampa e manoscritta del Primo libro de' madrigali di Philippe Verdelot, pubblicato per la prima volta nel 1533, proponendo nuove osservazioni circa il contesto di produzione e circolazione, partendo dall'analisi dei singoli brani . Segue l'edizione critica, con ampio apparato critico e schede analitiche.
Il Primo libro de’ madrigali a quattro voci (1533) di Philippe Verdelot nel contesto dell’età della canzone (1520-1530)
SAGGIO, FRANCESCO
2014-01-01
Abstract
Il volume è articolato in due parti. Nella prima viene discussa la situazione della musica profana in Italia tra il 1520 e il 1530, ripercorrendone gli stadi e offrendo osservazioni storico-analitiche circa la sua progressiva emancipazione dalla forma canto-strumento di stampo frottolistico verso la polivocalità tipica dell'età della canzone. Questa sezione è corredata da trascrizioni esemplificative. Nella seconda parte viene indagata approfonditamente la storia della tradizione a stampa e manoscritta del Primo libro de' madrigali di Philippe Verdelot, pubblicato per la prima volta nel 1533, proponendo nuove osservazioni circa il contesto di produzione e circolazione, partendo dall'analisi dei singoli brani . Segue l'edizione critica, con ampio apparato critico e schede analitiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.