Offre l'edizione critica dell'"Arte nueva de musica" di Juan Caramuel Lobkowitz sulla base dell'edizione a stampa del 1669 e delle successive revisioni e integrazioni manoscritte latino-spagnole dell'autore. L'introduzione all'edizione presenta i testimoni esistenti dell'opera, alcuni dei quali resi noti per la prima volta; ne discute la genesi nel contesto complessivo della produzione musicografica caramueliana; propone indicatori paratestuali innovativi per evidenziare il movimento del testo nel tempo; commenta infine i contenuti del trattato, soffermandosi in particolare sull'evoluzione diacronica del pensiero di Caramuel a riguardo delle modalità di superamento della solmisazione e sulla valenza teologico-morale che egli attribusce a tale superamento.
“Una gran baraunda de claves, cantos, mutanzas, y quebraderos de cabezas”. Un riscoperto testo di Juan Caramuel Lobkowitz sulla pratica e la liceità della solmisazione ‘guidoniana’
SABAINO, DANIELE
2008-01-01
Abstract
Offre l'edizione critica dell'"Arte nueva de musica" di Juan Caramuel Lobkowitz sulla base dell'edizione a stampa del 1669 e delle successive revisioni e integrazioni manoscritte latino-spagnole dell'autore. L'introduzione all'edizione presenta i testimoni esistenti dell'opera, alcuni dei quali resi noti per la prima volta; ne discute la genesi nel contesto complessivo della produzione musicografica caramueliana; propone indicatori paratestuali innovativi per evidenziare il movimento del testo nel tempo; commenta infine i contenuti del trattato, soffermandosi in particolare sull'evoluzione diacronica del pensiero di Caramuel a riguardo delle modalità di superamento della solmisazione e sulla valenza teologico-morale che egli attribusce a tale superamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.