Discute innanzitutto il significato e la produttività ermeneutica dell'accoppiata verbale 'musica sacra', radicata in categorie filosofiche idealistico-romantiche che l'autore ritiene disomogenee rispetto allo spirito e alle necessità della liturgia. Passa quindi in rassegna alcune ragioni per le quali la musica delle avanguardie del Novecento ha avuto scarso o nullo impatto sulla liturgia cattolica sia pre- sia postconciliare, ed esamina infine le condizioni per il possibile impiego degli stili musicali della musica 'colta' novecentesca nell'attuale liturgia cattolica .
Musica ‘sacra’ per celebrare oggi?
SABAINO, DANIELE
2008-01-01
Abstract
Discute innanzitutto il significato e la produttività ermeneutica dell'accoppiata verbale 'musica sacra', radicata in categorie filosofiche idealistico-romantiche che l'autore ritiene disomogenee rispetto allo spirito e alle necessità della liturgia. Passa quindi in rassegna alcune ragioni per le quali la musica delle avanguardie del Novecento ha avuto scarso o nullo impatto sulla liturgia cattolica sia pre- sia postconciliare, ed esamina infine le condizioni per il possibile impiego degli stili musicali della musica 'colta' novecentesca nell'attuale liturgia cattolica .File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.