Studio comparativo, di taglio storico, critico-testuale e analitico dedicato alla poesia "Suzanne Takes You Down" (1966) e alla canzone "Suzanne" (1967), entrambe del poeta e cantautore canadese Leonard Cohen. La prima parte, di taglio filologico ed esegetico, propone un confronto tra i rispettivi testi verbali, da cui emergono divergenze riguardanti non solo i due casi in esame, ma più in generale i rispettivi generi di appartenenza ('poesia' vs. 'canzone'). La seconda parte, di taglio analitico, si concentra sullo specifico testo poetico-musicale della canzone "Suzanne", anche per illustrare il ruolo cruciale svolto dalla musica (intonazione vocale, accompagnamento chitarristico, arrangiamento complessivo) tanto sul piano formale quanto su quello espressivo. Nella parte conclusiva i possibili significati emergenti dall'analisi poetico-musicale vengono calati nel loro originario contesto storico e biografico; la canzone "Suzanne", in ultima analisi, si rivela non solo come un fondamentale punto di svolta nella carriera artistica di Cohen, ma anche come il germe poetico-musicale e stilistico-performativo del suo intero Canzoniere.
Suzanne di Leonard Cohen: dalla poesia alla canzone
Stefano La Via
2018-01-01
Abstract
Studio comparativo, di taglio storico, critico-testuale e analitico dedicato alla poesia "Suzanne Takes You Down" (1966) e alla canzone "Suzanne" (1967), entrambe del poeta e cantautore canadese Leonard Cohen. La prima parte, di taglio filologico ed esegetico, propone un confronto tra i rispettivi testi verbali, da cui emergono divergenze riguardanti non solo i due casi in esame, ma più in generale i rispettivi generi di appartenenza ('poesia' vs. 'canzone'). La seconda parte, di taglio analitico, si concentra sullo specifico testo poetico-musicale della canzone "Suzanne", anche per illustrare il ruolo cruciale svolto dalla musica (intonazione vocale, accompagnamento chitarristico, arrangiamento complessivo) tanto sul piano formale quanto su quello espressivo. Nella parte conclusiva i possibili significati emergenti dall'analisi poetico-musicale vengono calati nel loro originario contesto storico e biografico; la canzone "Suzanne", in ultima analisi, si rivela non solo come un fondamentale punto di svolta nella carriera artistica di Cohen, ma anche come il germe poetico-musicale e stilistico-performativo del suo intero Canzoniere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.