1. La riforma della disciplina della crisi d’impresa e i relativi punti d’impatto sul diritto societario. — 2. L’obbligo di predisporre assetti interni adeguati alla rilevazione tempestiva della crisi e i tre ordini di quesiti che sorgono in diritto societario: gli interessi perseguiti, i paradigmi operativi di funzionamento, l’identificabilità dei codici organizzativi. — 3. Attività d’impresa e rilevazione della crisi nell’impresa individuale e in quella collettiva: identificazione degli interessi che orientano l’attività degli organi sociali.—4. Assetti adeguati alla rilevazione tempestiva della crisi e ripercussioni sui paradigmi operativi di funzionamento degli organi sociali: l’organo amministrativo. — 5. (Segue:) Il collegio sindacale e il soggetto incaricato della revisione legale dei conti. — 6. (Segue:) Due ulteriori questioni: i diritti di informazione e reazione del singolo amministratore e il campo di applicazione dell’art. 2409 cod. civ. — 7. Spettanza esclusiva della gestione in capo all’organo amministrativo e perdurante distinguibilità del codice organizzativo della s.p.a. rispetto a quello della s.r.l.
IL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E L'ORGANIZZAZIONE DELL'IMPRENDITORE AI FINI DELL'ALLERTA: DIRITTO SOCIETARIO DELLA CRISI O CRISI DEL DIRITTO SOCIETARIO?
paolo benazzo
2019-01-01
Abstract
1. La riforma della disciplina della crisi d’impresa e i relativi punti d’impatto sul diritto societario. — 2. L’obbligo di predisporre assetti interni adeguati alla rilevazione tempestiva della crisi e i tre ordini di quesiti che sorgono in diritto societario: gli interessi perseguiti, i paradigmi operativi di funzionamento, l’identificabilità dei codici organizzativi. — 3. Attività d’impresa e rilevazione della crisi nell’impresa individuale e in quella collettiva: identificazione degli interessi che orientano l’attività degli organi sociali.—4. Assetti adeguati alla rilevazione tempestiva della crisi e ripercussioni sui paradigmi operativi di funzionamento degli organi sociali: l’organo amministrativo. — 5. (Segue:) Il collegio sindacale e il soggetto incaricato della revisione legale dei conti. — 6. (Segue:) Due ulteriori questioni: i diritti di informazione e reazione del singolo amministratore e il campo di applicazione dell’art. 2409 cod. civ. — 7. Spettanza esclusiva della gestione in capo all’organo amministrativo e perdurante distinguibilità del codice organizzativo della s.p.a. rispetto a quello della s.r.l.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.