Il ciclo di affreschi con le Virtù nel castello Martinengo Colleoni di Malpaga (Bergamo) è analizzato dal punto di vista figurativo, iconografico (anche in rapporto con le rappresentazioni dal vero) e storico-musicale. La lettura di alcuni dettagli figurativi, il confronto con altre opere, l’inquadramento storico portano a proporre una datazione attorno alla metà del quarto decennio e un’attribuzione al variegato cantiere di Marcello Fogolino. Gli strumenti affrescati sono puntualmente descritti e posti in relazione con altri strumenti raffigurati e con alcuni aerofoni e cordofoni cinquecenteschi pervenuti. E’ sottolineata l’importanza della parte più occidentale della Terra di Venezia per la configurazione dello strumentario cinquecentesco, violino incluso, e la necessità di indagini in questa direzione.
“Fioritura”di strumenti musicali in terra di Venezia: gli affreschi con le virtù del castello di Malpaga
MAURI, LAURA
2007-01-01
Abstract
Il ciclo di affreschi con le Virtù nel castello Martinengo Colleoni di Malpaga (Bergamo) è analizzato dal punto di vista figurativo, iconografico (anche in rapporto con le rappresentazioni dal vero) e storico-musicale. La lettura di alcuni dettagli figurativi, il confronto con altre opere, l’inquadramento storico portano a proporre una datazione attorno alla metà del quarto decennio e un’attribuzione al variegato cantiere di Marcello Fogolino. Gli strumenti affrescati sono puntualmente descritti e posti in relazione con altri strumenti raffigurati e con alcuni aerofoni e cordofoni cinquecenteschi pervenuti. E’ sottolineata l’importanza della parte più occidentale della Terra di Venezia per la configurazione dello strumentario cinquecentesco, violino incluso, e la necessità di indagini in questa direzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.