La tesi di Dottorato ha come oggetto una confraternita islamica sufi, la Sanusiyya, e la sua evoluzione nel corso del Ventesimo secolo. L’obiettivo è duplice: da una parte, l’indagine e la ricostruzione della funzione della ṭarīqa a fronte del processo di creazione e consolidamento del Regno Unito di Libia (1951); dall’altra l’analisi della sua trasformazione da istituzione religiosa a strumento politico e amministrazione parallela allo Stato all’interno del neonato Regno. Gli estremi temporali della ricerca sono gli anni Trenta e Cinquanta, momento di maggior connubio tra Sanusiyya e Stato. La tesi segue una progressione cronologica propria della Sanusiyya (dal 1931 al 1958) e si articola attorno a tre snodi tematici: la ridefinizione territoriale attraverso un approccio trans-coloniale; l’analisi del rapporto tra Islam e politica e, dunque, della strumentalizzazione politica della Sanusiyya a livello locale ed internazionale. Infine, l’inserimento ed il riconoscimento della ṭarīqa all’interno dello Stato ed il cambiamento della percezione sociale della stessa da parte della componente giovanile, influenzata dagli ideali del nazionalismo arabo e del nasserismo.

La Sanusiyya e la nascita del Regno Unito di Libia. Il ruolo della Confraternita islamica nel processo di transizione all'indipendenza (1931-1958)

MARCHI, CARLOTTA
2021-09-13

Abstract

La tesi di Dottorato ha come oggetto una confraternita islamica sufi, la Sanusiyya, e la sua evoluzione nel corso del Ventesimo secolo. L’obiettivo è duplice: da una parte, l’indagine e la ricostruzione della funzione della ṭarīqa a fronte del processo di creazione e consolidamento del Regno Unito di Libia (1951); dall’altra l’analisi della sua trasformazione da istituzione religiosa a strumento politico e amministrazione parallela allo Stato all’interno del neonato Regno. Gli estremi temporali della ricerca sono gli anni Trenta e Cinquanta, momento di maggior connubio tra Sanusiyya e Stato. La tesi segue una progressione cronologica propria della Sanusiyya (dal 1931 al 1958) e si articola attorno a tre snodi tematici: la ridefinizione territoriale attraverso un approccio trans-coloniale; l’analisi del rapporto tra Islam e politica e, dunque, della strumentalizzazione politica della Sanusiyya a livello locale ed internazionale. Infine, l’inserimento ed il riconoscimento della ṭarīqa all’interno dello Stato ed il cambiamento della percezione sociale della stessa da parte della componente giovanile, influenzata dagli ideali del nazionalismo arabo e del nasserismo.
13-set-2021
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Descrizione: MARCHI CARLOTTA_Tesi di dottorato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1440034
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