Il saggio analizza la tecnica leitmotivica di Wagner – e in particolare la 'musica del cambio di scena' nel "Rheingold" – dalla prospettiva delle scienze cognitive. Dopo un esame della teoria wagneriana esposta in "Opera e dramma" e dei possibili influssi dell'esegesi di Liszt, vengono evidenziati i punti di contatto con le tesi di Douglas Hofstadter riguardanti il pensiero analogico e i processi di categorizzazione.
Superfici ed essenze nell'Oro del Reno. La "Verwandlungsmusik" come teatro delle analogie
Francesco Fontanelli
2021-01-01
Abstract
Il saggio analizza la tecnica leitmotivica di Wagner – e in particolare la 'musica del cambio di scena' nel "Rheingold" – dalla prospettiva delle scienze cognitive. Dopo un esame della teoria wagneriana esposta in "Opera e dramma" e dei possibili influssi dell'esegesi di Liszt, vengono evidenziati i punti di contatto con le tesi di Douglas Hofstadter riguardanti il pensiero analogico e i processi di categorizzazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.