Il saggio prende innanzitutto in esame la varianti d'autore che si rilevano tra le editiones principes dei mottetti a voce sola di Maurizio Cazzati e - attraverso esse - passa quindi a discutere la problematica relativa al registro vocale di Contralto nel XVII secolo, notando (tramite una comparazione con una ventina di altre raccolte similari del medesimo secolo) come esso sia l'unico registro che va incontro a un significativo slittamento verso l'acuto sia quanto a estensione vocale generale sia quanto a tessitura relativa dei singoli brani.

Di alcune varianti d’autore e del registro di contralto nei Mottetti a voce sola di Maurizio Cazzati

Daniele Sabaino
2021-01-01

Abstract

Il saggio prende innanzitutto in esame la varianti d'autore che si rilevano tra le editiones principes dei mottetti a voce sola di Maurizio Cazzati e - attraverso esse - passa quindi a discutere la problematica relativa al registro vocale di Contralto nel XVII secolo, notando (tramite una comparazione con una ventina di altre raccolte similari del medesimo secolo) come esso sia l'unico registro che va incontro a un significativo slittamento verso l'acuto sia quanto a estensione vocale generale sia quanto a tessitura relativa dei singoli brani.
2021
9788846761521
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1442655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact