Il saggio si divide in due parti, che si propongono di fornire il punto di vista, rispettivamente, della pedagogia e della filosofia sul nesso fra educazione e mondo antico. Anzitutto ci si interroga sul motivo per cui la 'paideia' classica rappresenta, ancor oggi, un tema poco frequentato dagli storici della pedagogia, ravvisando per questo fatto ragioni storiche, teoriche e culturali. Di contro, la questione dell’educazione costituisce un tema presente nella produzione dei classicisti e degli studiosi di filosofia antica in particolare, che oggi, tuttavia, di rado ne fanno un oggetto di ricerca esclusiva. Per entrambi i versanti si ripercorrono alcuni dei principali studi su antichità ed educazione compiuti soprattutto negli ultimi decenni, rintracciandone in ogni caso uno spiccato carattere di interdisciplinarità e la variegata provenienza scientifica degli autori.

Un classico: sguardi incrociati sull'antico

Chiara Blengini;Matteo Morandi
2021-01-01

Abstract

Il saggio si divide in due parti, che si propongono di fornire il punto di vista, rispettivamente, della pedagogia e della filosofia sul nesso fra educazione e mondo antico. Anzitutto ci si interroga sul motivo per cui la 'paideia' classica rappresenta, ancor oggi, un tema poco frequentato dagli storici della pedagogia, ravvisando per questo fatto ragioni storiche, teoriche e culturali. Di contro, la questione dell’educazione costituisce un tema presente nella produzione dei classicisti e degli studiosi di filosofia antica in particolare, che oggi, tuttavia, di rado ne fanno un oggetto di ricerca esclusiva. Per entrambi i versanti si ripercorrono alcuni dei principali studi su antichità ed educazione compiuti soprattutto negli ultimi decenni, rintracciandone in ogni caso uno spiccato carattere di interdisciplinarità e la variegata provenienza scientifica degli autori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1443774
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact