Nella letteratura scientifica, le opere per la didattica sono spesso trascurate, perché considerate un genere “minore”. Questo saggio si prefigge l’obiettivo di ricostruire, nelle sue linee essenziali, la tradizione manualistica accademica di diritto tributario, quale si è manifestata, con continuità e discontinuità, nell’arco di un secolo, dalla fine dell’Ottocento all’inizio degli anni Ottanta del Novecento, nel tempo immediatamente successivo alla riforma fiscale. Le osservazioni generali di scenario si alterneranno all’analisi delle opere, ma assumendo un criterio di esposizione anche soggettivo, incentrato sulle diverse figure magistrali, per cui si andrà a comporre una sorta di galleria di ritratti.

Cento anni di didattica accademica di diritto tributario: da Zorli a Micheli

Silvia Cipollina
2021-01-01

Abstract

Nella letteratura scientifica, le opere per la didattica sono spesso trascurate, perché considerate un genere “minore”. Questo saggio si prefigge l’obiettivo di ricostruire, nelle sue linee essenziali, la tradizione manualistica accademica di diritto tributario, quale si è manifestata, con continuità e discontinuità, nell’arco di un secolo, dalla fine dell’Ottocento all’inizio degli anni Ottanta del Novecento, nel tempo immediatamente successivo alla riforma fiscale. Le osservazioni generali di scenario si alterneranno all’analisi delle opere, ma assumendo un criterio di esposizione anche soggettivo, incentrato sulle diverse figure magistrali, per cui si andrà a comporre una sorta di galleria di ritratti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1444174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact