Questo articolo discute le varie tipologie di manuali tecnici elaborati nel mondo greco e romano antico per discutere i principi della scienza armonica, la disciplina teorico-musicale più importante dell’antichità, spiegandone la funzione didattica e focalizzandosi sui compendi etichettati dalle fonti come “eisagogai” (“introduzioni”). Viene inoltre approfondito uno specifico caso di studio, l’ “Introduzione all’armonica” di Cleonide (ca. II d.C.), un testo di orientamento aristossenico che è di fondamentale importanza per ricostruire il pensiero di Aristosseno di Taranto, al quale si deve la trasformazione dell’armonica in vera e propria ‘scienza’, su modello aristotelico.
Musical Eisagōgai
Eleonora Rocconi
2022-01-01
Abstract
Questo articolo discute le varie tipologie di manuali tecnici elaborati nel mondo greco e romano antico per discutere i principi della scienza armonica, la disciplina teorico-musicale più importante dell’antichità, spiegandone la funzione didattica e focalizzandosi sui compendi etichettati dalle fonti come “eisagogai” (“introduzioni”). Viene inoltre approfondito uno specifico caso di studio, l’ “Introduzione all’armonica” di Cleonide (ca. II d.C.), un testo di orientamento aristossenico che è di fondamentale importanza per ricostruire il pensiero di Aristosseno di Taranto, al quale si deve la trasformazione dell’armonica in vera e propria ‘scienza’, su modello aristotelico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.