Si pongono in evidenza i legami fra Geografia umana ed economia della Moda, attraverso un’analisi di ciò che si propone di definire il ―protocollo Gucci‖, un caso di studio utile a evidenziare l’ampia messe di possibilità a disposizione delle Aziende, per mettere in pratica quella sostenibilità tanto decantata, ma spesso solo a livello teorico. L’intento è dimostrare come sia necessario affiancare a normative e linee-guida tecniche, una precisa volontà aziendale (un tempo definita ―buona volontà‖) che sappia coniugare rispetto e profitto, attraverso l’utilizzo virtuoso delle competenze; il settore della Moda si presta particolarmente ad un ragionamento sull’immagine della sostenibilità.

Geografia nuovamente di Moda: il protocollo Gucci

Anna Rosa Candura
2021-01-01

Abstract

Si pongono in evidenza i legami fra Geografia umana ed economia della Moda, attraverso un’analisi di ciò che si propone di definire il ―protocollo Gucci‖, un caso di studio utile a evidenziare l’ampia messe di possibilità a disposizione delle Aziende, per mettere in pratica quella sostenibilità tanto decantata, ma spesso solo a livello teorico. L’intento è dimostrare come sia necessario affiancare a normative e linee-guida tecniche, una precisa volontà aziendale (un tempo definita ―buona volontà‖) che sappia coniugare rispetto e profitto, attraverso l’utilizzo virtuoso delle competenze; il settore della Moda si presta particolarmente ad un ragionamento sull’immagine della sostenibilità.
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