La città di Ambalema nella regione del Tolima in Colombia costituisce uno degli esempi più interessanti di città coloniale che si conservano nel paese con un impianto urbanistico di dichiarata derivazione europea ma con edifici ricostruiti nel primo ottocento con tecniche tradizionali che privilegiano l’uso della guadua e della terra e quindi del sistema bahareque. Il contributo ha come finalità di illustrare la storia di questa città, Monumento Nazionale di Colombia dal 1980 e di presentare i primi risultati del lavoro di ricerca ed analisi elaborate presso la Escuela Internacional de la Universidad de Ibagué in Colombia. Questo lavoro di ricerca nel 2013 è stato inserito nel Programa Patrimonio Cultural del Tolima, per la promozione culturale e turistica del territorio colombiano.
La città di Ambalema, Monumento Nazionale della Colombia. Un esempio di patrimonio architettonico e paesaggistico da conservare e valorizzare
OLIMPIA NIGLIO
2014-01-01
Abstract
La città di Ambalema nella regione del Tolima in Colombia costituisce uno degli esempi più interessanti di città coloniale che si conservano nel paese con un impianto urbanistico di dichiarata derivazione europea ma con edifici ricostruiti nel primo ottocento con tecniche tradizionali che privilegiano l’uso della guadua e della terra e quindi del sistema bahareque. Il contributo ha come finalità di illustrare la storia di questa città, Monumento Nazionale di Colombia dal 1980 e di presentare i primi risultati del lavoro di ricerca ed analisi elaborate presso la Escuela Internacional de la Universidad de Ibagué in Colombia. Questo lavoro di ricerca nel 2013 è stato inserito nel Programa Patrimonio Cultural del Tolima, per la promozione culturale e turistica del territorio colombiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.