Il lavoro affronta il problema dei meccanismi teorici dell'imputazione a titolo concorsuale, che ormai da tempo la prevalente dottrina risolve attraverso lo schema della fattispecie plurisoggettiva eventuale. Dopo un'illustrazione delle opzioni dogmatiche che fanno da sfondo al tema, si procede a una critica della soluzione dottrinale e si auspica un ritorno alla risalente teoria dell'accessorietà, corretta sotto alcuni profili.
Accessorietà e fattispecie plurisoggettiva eventuale nel concorso di persone nel reato. Considerazioni sul senso di una disputa dottrinale
Sergio Seminara
2021-01-01
Abstract
Il lavoro affronta il problema dei meccanismi teorici dell'imputazione a titolo concorsuale, che ormai da tempo la prevalente dottrina risolve attraverso lo schema della fattispecie plurisoggettiva eventuale. Dopo un'illustrazione delle opzioni dogmatiche che fanno da sfondo al tema, si procede a una critica della soluzione dottrinale e si auspica un ritorno alla risalente teoria dell'accessorietà, corretta sotto alcuni profili.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.