L’efficacia vincolante delle decisioni dell’AGCM ai sensi dell’art. 9, par. 1, Dir. 2014/104/EU, relativa alle azioni per il risarcimento del danno da illecito antitrust, è oggetto di esame dal punto di vista costituzionale. L’articolo affronta, in particolare, le questioni di ordine costituzionale concernenti, da un lato, il diritto alla difesa dell’impresa nei cui confronti la violazione è stata accertata da una decisione definitiva dell’autorità garante della concorrenza; dall’altro, la posizione del giudice civile – “soggetto soltanto alla legge” (art. 101, secondo comma, Cost.) – davanti al quale è stata promossa l’azione risarcitoria. L’articolo passa poi ad esaminare i metodi e i limiti del controllo giurisdizionale, da parte del giudice amministrativo, delle valutazioni tecniche dell’AGCM, in conformità all’art. 7 del d. lgs. n. 3/2017.
L’accertamento definitivo dell’illecito antitrust nella nuova disciplina del private enforcement. Su alcune questioni di rilievo costituzionale
Parodi Giampaolo
2021-01-01
Abstract
L’efficacia vincolante delle decisioni dell’AGCM ai sensi dell’art. 9, par. 1, Dir. 2014/104/EU, relativa alle azioni per il risarcimento del danno da illecito antitrust, è oggetto di esame dal punto di vista costituzionale. L’articolo affronta, in particolare, le questioni di ordine costituzionale concernenti, da un lato, il diritto alla difesa dell’impresa nei cui confronti la violazione è stata accertata da una decisione definitiva dell’autorità garante della concorrenza; dall’altro, la posizione del giudice civile – “soggetto soltanto alla legge” (art. 101, secondo comma, Cost.) – davanti al quale è stata promossa l’azione risarcitoria. L’articolo passa poi ad esaminare i metodi e i limiti del controllo giurisdizionale, da parte del giudice amministrativo, delle valutazioni tecniche dell’AGCM, in conformità all’art. 7 del d. lgs. n. 3/2017.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.