Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria è un momento centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare le abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un'ottica preventiva. Si compone di due test (per bambini di 4 e di 5 anni) che indagano l'acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche, di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. La batteria, rivista e aggiornata nei contenuti e nella veste grafica, è rivolta a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, per facilitarli nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazione. Cosa trovi in questo kit? Guida: introduzione al concetto di prontezza scolastica; Istruzioni dettagliate per la somministrazione del test e per la correzione e interpretazione dei punteggi; scheda insegnanti per l'osservazione della prontezza scolastica. Fascicoli 4 e 5 anni: schede necessarie per la somministrazione delle prove Protocolli 4 e 5 anni; fogli di notazione per registrare i risultati; accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.

SR 4-5 School Readiness- prove per l’individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanziia alla scuola primaria

Zanetti Maria Assunta
;
2021-01-01

Abstract

Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria è un momento centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare le abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un'ottica preventiva. Si compone di due test (per bambini di 4 e di 5 anni) che indagano l'acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche, di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. La batteria, rivista e aggiornata nei contenuti e nella veste grafica, è rivolta a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, per facilitarli nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazione. Cosa trovi in questo kit? Guida: introduzione al concetto di prontezza scolastica; Istruzioni dettagliate per la somministrazione del test e per la correzione e interpretazione dei punteggi; scheda insegnanti per l'osservazione della prontezza scolastica. Fascicoli 4 e 5 anni: schede necessarie per la somministrazione delle prove Protocolli 4 e 5 anni; fogli di notazione per registrare i risultati; accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.
2021
Per la scuola dell'infanzia
9788859027959
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1452158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact