Il contributo prende in esame le fasi recenti della frequentazione del santuario megalitico dell’età del Rame di Cemmo-Pian delle Greppe, quando nel Bronzo Finale l’area, prima occupata da un allineamento n-s di monoliti calcolitici, viene ristrutturata e monumentalizzata, costruendo un recinto murario che ingloba gruppi di monumenti ancora eretti e altri ne utilizza come elementi simbolici della struttura che rimane visibile e in uso fino ad età romana. Ci soffermiamo pertanto su due monumenti: la stele Cemmo 11/19, che ha un’interessante storia di continuità, restando visibile e oggetto di culto fino ad età romana avanzata, e la stele Cemmo 17 deposta capovolta alla base del recinto murario ed espressione di un rito di fondazione. Lo studio offre uno spaccato della lunga vita del luogo di culto e cerimoniale, specialmente nelle fasi successive al primo impianto, concentrando l’attenzione su due monoliti istoriati di eccezionale qualità iconografica e seguendone il percorso attraverso i secoli.

The sanctuary of Cemmo: a tale of two monuments

Paolo Rondini
;
2021-01-01

Abstract

Il contributo prende in esame le fasi recenti della frequentazione del santuario megalitico dell’età del Rame di Cemmo-Pian delle Greppe, quando nel Bronzo Finale l’area, prima occupata da un allineamento n-s di monoliti calcolitici, viene ristrutturata e monumentalizzata, costruendo un recinto murario che ingloba gruppi di monumenti ancora eretti e altri ne utilizza come elementi simbolici della struttura che rimane visibile e in uso fino ad età romana. Ci soffermiamo pertanto su due monumenti: la stele Cemmo 11/19, che ha un’interessante storia di continuità, restando visibile e oggetto di culto fino ad età romana avanzata, e la stele Cemmo 17 deposta capovolta alla base del recinto murario ed espressione di un rito di fondazione. Lo studio offre uno spaccato della lunga vita del luogo di culto e cerimoniale, specialmente nelle fasi successive al primo impianto, concentrando l’attenzione su due monoliti istoriati di eccezionale qualità iconografica e seguendone il percorso attraverso i secoli.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1459614
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