La notazione impiegata da Giovanni Pierluigi da Palestrina è l’aspetto meno studiato della sua produzione musicale. L’unica eccezione riguarda la Missa L’homme armé a cinque voci, a cui, per evidenti motivi, sono dedicati diversi saggi. La ragione di questo scarso interesse è probabilmente da ricercarsi nell’apparente immediatezza del tempus imperfectum diminutum, la mensura che regola la maggior parte delle sue composizioni. Ma nei primi quattro libri di messe vi sono molte situazioni degne di nota, che richiedono un esame approfondito per poter essere comprese. Vengono impiegati numerosi segni mensurali diversi, i cui significati sono tutt’altro che immediati e che nascondono risvolti espressivi e performativi di grande interesse. Il presente contributo analizza compiutamente la scrittura mensurale dei primi quattro libri di messe di Palestrina, con riferimenti anche al resto della produzione, incentrandosi sul significato e la funzione dei segni mensurali e sul loro rapporto con la concezione ritmica.

Palestrina mensuralista: ritmo e notazione nei primi quattro libri di messe

SAGGIO, FRANCESCO
2022-01-01

Abstract

La notazione impiegata da Giovanni Pierluigi da Palestrina è l’aspetto meno studiato della sua produzione musicale. L’unica eccezione riguarda la Missa L’homme armé a cinque voci, a cui, per evidenti motivi, sono dedicati diversi saggi. La ragione di questo scarso interesse è probabilmente da ricercarsi nell’apparente immediatezza del tempus imperfectum diminutum, la mensura che regola la maggior parte delle sue composizioni. Ma nei primi quattro libri di messe vi sono molte situazioni degne di nota, che richiedono un esame approfondito per poter essere comprese. Vengono impiegati numerosi segni mensurali diversi, i cui significati sono tutt’altro che immediati e che nascondono risvolti espressivi e performativi di grande interesse. Il presente contributo analizza compiutamente la scrittura mensurale dei primi quattro libri di messe di Palestrina, con riferimenti anche al resto della produzione, incentrandosi sul significato e la funzione dei segni mensurali e sul loro rapporto con la concezione ritmica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1470175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact