La Partecipazione dei bambini è un tema centrale. per la pedagogia dell'infanzia e le istituzioni educative 0-6. Ma la “voce” dei bambini si esprime in modo differente da quella dell’adulto: è concreta e agìta, si concentra su cose minime con intensità emotiva o con fantasie irrealistiche rispetto al perché dei fenomeni. Queste caratteristiche possono renderla indecifrabile per un adulto che, viceversa, privilegia le dimensioni verbali e intellettuali del pensiero. Per superare tali difficoltà ci si può rifare a due orientamenti teorici: l’“etica della cura” e un atteggiamento relazionale caratterizzato dalla “capacità negativa”.

La "voce" differente dell'infanzia. Difficoltà e orientamenti per comprenderla e farla partecipare all'impresa educativa.

donatella savio
2022-01-01

Abstract

La Partecipazione dei bambini è un tema centrale. per la pedagogia dell'infanzia e le istituzioni educative 0-6. Ma la “voce” dei bambini si esprime in modo differente da quella dell’adulto: è concreta e agìta, si concentra su cose minime con intensità emotiva o con fantasie irrealistiche rispetto al perché dei fenomeni. Queste caratteristiche possono renderla indecifrabile per un adulto che, viceversa, privilegia le dimensioni verbali e intellettuali del pensiero. Per superare tali difficoltà ci si può rifare a due orientamenti teorici: l’“etica della cura” e un atteggiamento relazionale caratterizzato dalla “capacità negativa”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1471095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact