La Partecipazione dei bambini è un tema centrale. per la pedagogia dell'infanzia e le istituzioni educative 0-6. Ma la “voce” dei bambini si esprime in modo differente da quella dell’adulto: è concreta e agìta, si concentra su cose minime con intensità emotiva o con fantasie irrealistiche rispetto al perché dei fenomeni. Queste caratteristiche possono renderla indecifrabile per un adulto che, viceversa, privilegia le dimensioni verbali e intellettuali del pensiero. Per superare tali difficoltà ci si può rifare a due orientamenti teorici: l’“etica della cura” e un atteggiamento relazionale caratterizzato dalla “capacità negativa”.
La "voce" differente dell'infanzia. Difficoltà e orientamenti per comprenderla e farla partecipare all'impresa educativa.
donatella savio
2022-01-01
Abstract
La Partecipazione dei bambini è un tema centrale. per la pedagogia dell'infanzia e le istituzioni educative 0-6. Ma la “voce” dei bambini si esprime in modo differente da quella dell’adulto: è concreta e agìta, si concentra su cose minime con intensità emotiva o con fantasie irrealistiche rispetto al perché dei fenomeni. Queste caratteristiche possono renderla indecifrabile per un adulto che, viceversa, privilegia le dimensioni verbali e intellettuali del pensiero. Per superare tali difficoltà ci si può rifare a due orientamenti teorici: l’“etica della cura” e un atteggiamento relazionale caratterizzato dalla “capacità negativa”.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Voce dell'infanzia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


