Nel corso della prima età moderna si verificarono profonde trasformazioni nel modo di fare la guerra, con notevoli conseguenze logistico-finanziarie. In questo saggio si ricostruisce l’impatto di questa «rivoluzione militare», focalizzandosi sul Regno di Francia, che fu uno dei principali protagonisti delle Guerre d’Italia (1494-1559), anche in relazione allo Stato di Milano, vale a dire il suo maggior territorio di conquista. Nello specifico, si ricostruiscono le principali fonti per finanziare la guerra e per acquartierare gli eserciti, considerandone le ripercussioni tanto sugli stati, quanto sulle comunità locali, sulle quali gravò particolarmente questo lungo periodo di battaglie.
Fare la guerra nella prima età moderna. La gestione logistico-finanziaria del militare durante le guerre d’Italia del Cinquecento
M. Di Tullio
2022-01-01
Abstract
Nel corso della prima età moderna si verificarono profonde trasformazioni nel modo di fare la guerra, con notevoli conseguenze logistico-finanziarie. In questo saggio si ricostruisce l’impatto di questa «rivoluzione militare», focalizzandosi sul Regno di Francia, che fu uno dei principali protagonisti delle Guerre d’Italia (1494-1559), anche in relazione allo Stato di Milano, vale a dire il suo maggior territorio di conquista. Nello specifico, si ricostruiscono le principali fonti per finanziare la guerra e per acquartierare gli eserciti, considerandone le ripercussioni tanto sugli stati, quanto sulle comunità locali, sulle quali gravò particolarmente questo lungo periodo di battaglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.