L’articolo discute il ruolo della storia e degli storici rispetto all’interesse sempre più acuto e diffuso per le dinamiche climatiche di lungo periodo, un tema che ormai da qualche decennio sembra essere appannaggio soprattutto della climatologia storica e della paleoclimatologia. Focalizzandosi sulla Piccola era glaciale, si analizzano cause e conseguenze dei cambiamenti climatici, le fonti utilizzate per studiarli, le metodologie di cui si è avvalsa la storiografia, al fine di comprendere il contributo dell’approccio storico all’analisi delle relazioni fra clima e società nel passato.
Gli storici e i cambiamenti climatici. Considerazioni su cause e conseguenze della Piccola era glaciale e delle variazioni meteoclimatiche in prospettiva storica
M. Di Tullio
2022-01-01
Abstract
L’articolo discute il ruolo della storia e degli storici rispetto all’interesse sempre più acuto e diffuso per le dinamiche climatiche di lungo periodo, un tema che ormai da qualche decennio sembra essere appannaggio soprattutto della climatologia storica e della paleoclimatologia. Focalizzandosi sulla Piccola era glaciale, si analizzano cause e conseguenze dei cambiamenti climatici, le fonti utilizzate per studiarli, le metodologie di cui si è avvalsa la storiografia, al fine di comprendere il contributo dell’approccio storico all’analisi delle relazioni fra clima e società nel passato.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.