L'articolo prende in considerazione l'abbecedario di Zaharija Orfelin (Pervoe učenie chotjaščym učitisja knig pismeny slavenskimi, nazyvaemoe Bukvar', Venezia, 1767) come testo destinato ai genitori e agli insegnanti. Il manuale contiene suggerimenti utili a migliorare e facilitare il processo di apprendimento dei rudimenti da parte dei bambini. Il sistema illustrato da Orfelin nella prefazione all'abbecedario ricorda sistemi simili presentati dal filosofo John Locke (Some Thoughts Concerning Education, 1693) e dal pedagogo Charles Rollin (De la manière d'enseigner et d'étudier les Belles-Lettres par rapport à l'esprit et au coeur, 1726-1728). L'articolo ipotizza che Orfelin fosse a conoscenza dei dibattiti sull'educazione in corso in Europa e, in particolare, dei sistemi per l'istruzione iniziale proposti da Locke e Rollin.

L'Abbecedario di Zaharija Orfelin nel contesto dei dibattito sull'educazione nell'Europa del XVIII secolo

Bragone
2022-01-01

Abstract

L'articolo prende in considerazione l'abbecedario di Zaharija Orfelin (Pervoe učenie chotjaščym učitisja knig pismeny slavenskimi, nazyvaemoe Bukvar', Venezia, 1767) come testo destinato ai genitori e agli insegnanti. Il manuale contiene suggerimenti utili a migliorare e facilitare il processo di apprendimento dei rudimenti da parte dei bambini. Il sistema illustrato da Orfelin nella prefazione all'abbecedario ricorda sistemi simili presentati dal filosofo John Locke (Some Thoughts Concerning Education, 1693) e dal pedagogo Charles Rollin (De la manière d'enseigner et d'étudier les Belles-Lettres par rapport à l'esprit et au coeur, 1726-1728). L'articolo ipotizza che Orfelin fosse a conoscenza dei dibattiti sull'educazione in corso in Europa e, in particolare, dei sistemi per l'istruzione iniziale proposti da Locke e Rollin.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1471516
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact