Nel 1973 è inaugurata la XV edizione della Triennale di Milano alla cui presidenza era stato nominato l’artista Remo Brindisi. Il progetto dell’allestimento dell’atrio del Palazzo dell’Arte è affidato all’architetto e designer milanese Nanda Vigo impegnata, nello stesso periodo, anche nel cantiere della casa - museo dello stesso Brindisi a Lido di Spina, località balneare nei pressi di Comacchio (Ferrara), che nasceva con il doppio scopo di ospitare la collezione di arte contemporanea del pittore, e di costituire una casa per le vacanze per la sua famiglia. La presentazione del progetto di questo museo (oggi di proprietà del comune di Comacchio), la messa in relazione con il progetto di Nanda Vigo per la Triennale e la sua contestualizzazione nell’ambito del contemporaneo dibattito, offrono l’occasione per verificare alcuni temi ancora oggi di grande attualità. Il contributo appare nel Dossier (a cura di Francesca Castellani, Francesca Gallo, Vanja Strukelj, Francesca Zanella, Stefania Zuliani) che raccoglie gli atti del convegno internazionale Esposizioni / Exhibitions che si è svolto a Parma il 27 e 28 gennaio 2017, promosso da CSAC Università di Parma, con il patrocinio di Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università di Salerno, Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma e IUAV Venezia. Il volume è articolato in sezioni: La curatela come critica, Opere in mostra, Storia delle esposizioni, Allestimento come medium e Effimero e permanente.

La Casa Museo Remo Brindisi : Allestire un museo e viverci dentro

E. Modena
2018-01-01

Abstract

Nel 1973 è inaugurata la XV edizione della Triennale di Milano alla cui presidenza era stato nominato l’artista Remo Brindisi. Il progetto dell’allestimento dell’atrio del Palazzo dell’Arte è affidato all’architetto e designer milanese Nanda Vigo impegnata, nello stesso periodo, anche nel cantiere della casa - museo dello stesso Brindisi a Lido di Spina, località balneare nei pressi di Comacchio (Ferrara), che nasceva con il doppio scopo di ospitare la collezione di arte contemporanea del pittore, e di costituire una casa per le vacanze per la sua famiglia. La presentazione del progetto di questo museo (oggi di proprietà del comune di Comacchio), la messa in relazione con il progetto di Nanda Vigo per la Triennale e la sua contestualizzazione nell’ambito del contemporaneo dibattito, offrono l’occasione per verificare alcuni temi ancora oggi di grande attualità. Il contributo appare nel Dossier (a cura di Francesca Castellani, Francesca Gallo, Vanja Strukelj, Francesca Zanella, Stefania Zuliani) che raccoglie gli atti del convegno internazionale Esposizioni / Exhibitions che si è svolto a Parma il 27 e 28 gennaio 2017, promosso da CSAC Università di Parma, con il patrocinio di Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università di Salerno, Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma e IUAV Venezia. Il volume è articolato in sezioni: La curatela come critica, Opere in mostra, Storia delle esposizioni, Allestimento come medium e Effimero e permanente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1473199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact