Utilizzando il titolo del celebre capitolo XXVI de Il Principe per il penultimo capitolo de Del Principe e delle lettere, Alfieri propone una lettura “profetica” di Machiavelli, che diventa un modello di rifondazione politica. Tuttavia, leggendo i Discorsi sulla prima Deca di Tito Livio (I, 10), Alfieri rivendica contro Machiavelli il primato delle lettere su quello della politica (il principe), delle armi e della religione e, aprendo la riflessione moderna sul rapporto tra intellettuali e potere, trasforma il letterato nell'antagonista del potere politico (principe). Negli anni della rivoluzione francese il trattato alfieriano esercitò un influsso determinante sulla riflessione di Andrea Chénier e Mme de Staël. Quasi vent’anni dopo Foscolo, partendo dalle riflessioni di Alfieri e di Mme de Staël sul potere politico e dall'esperienza rivoluzionaria, trasforma i letterati negli intermediari tra il principe (governanti) e il popolo (governati), e le lettere nell'elemento che crea consenso nella società moderna.

Il "Principe" e le "Lettere": Mme de Staël tra Alfieri e Foscolo

Del Vento, Christian
2022-01-01

Abstract

Utilizzando il titolo del celebre capitolo XXVI de Il Principe per il penultimo capitolo de Del Principe e delle lettere, Alfieri propone una lettura “profetica” di Machiavelli, che diventa un modello di rifondazione politica. Tuttavia, leggendo i Discorsi sulla prima Deca di Tito Livio (I, 10), Alfieri rivendica contro Machiavelli il primato delle lettere su quello della politica (il principe), delle armi e della religione e, aprendo la riflessione moderna sul rapporto tra intellettuali e potere, trasforma il letterato nell'antagonista del potere politico (principe). Negli anni della rivoluzione francese il trattato alfieriano esercitò un influsso determinante sulla riflessione di Andrea Chénier e Mme de Staël. Quasi vent’anni dopo Foscolo, partendo dalle riflessioni di Alfieri e di Mme de Staël sul potere politico e dall'esperienza rivoluzionaria, trasforma i letterati negli intermediari tra il principe (governanti) e il popolo (governati), e le lettere nell'elemento che crea consenso nella società moderna.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1480179
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