Il contributo ricostruisce le vicende che portarono alla pubblicazione dell’articolo Italian Tragedy, apparso adespoto sulla «Quarterly Review» nel 1820 come recensione a tre tragedie contemporanee: la Ricciarda di Foscolo e la Francesca da Rimini di Pellico, lodate come due dei migliori esempi del nuovo teatro tragico italiano, e il Conte di Carmagnola di Manzoni, stroncato invece come «feeble tragedy». Tradizionalmente attribuito a Henry Hart Milman, l’articolo è probabilmente l’esito di un’ampia collaborazione che avrebbe coinvolto Foscolo, Hobhouse, l’editore John Murray e, tangenzialmente, anche Byron. L’intricata vicenda porta a ricostruire le motivazioni della pubblicazione in Inghilterra, nel 1820, della Ricciarda, terminata in Italia nel 1813 ma rimasta inedita fino ad allora.
Foscolo, Manzoni e la cerchia di Byron: la prima ricezione inglese della «Ricciarda» e del «Carmagnola»
Del Vento, Christian
2015-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce le vicende che portarono alla pubblicazione dell’articolo Italian Tragedy, apparso adespoto sulla «Quarterly Review» nel 1820 come recensione a tre tragedie contemporanee: la Ricciarda di Foscolo e la Francesca da Rimini di Pellico, lodate come due dei migliori esempi del nuovo teatro tragico italiano, e il Conte di Carmagnola di Manzoni, stroncato invece come «feeble tragedy». Tradizionalmente attribuito a Henry Hart Milman, l’articolo è probabilmente l’esito di un’ampia collaborazione che avrebbe coinvolto Foscolo, Hobhouse, l’editore John Murray e, tangenzialmente, anche Byron. L’intricata vicenda porta a ricostruire le motivazioni della pubblicazione in Inghilterra, nel 1820, della Ricciarda, terminata in Italia nel 1813 ma rimasta inedita fino ad allora.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.