Nonostante una letteratura recente abbia riportato all’attenzione degli studiosi la necessità di una riflessione di lungo periodo sulla storia della formazione docente del grado secondario in Italia, molte questioni restano ancora da indagare. Tra queste, significativo rilievo assume l’istituzione della scuola media unica nel 1962, presentata come assoluta novità nel sistema nazionale d’istruzione. Da tale punto di vista, la ricostruzione del dibattito sorto in quegli anni in sede pedagogica getta allo scoperto i limiti di una preparazione inadeguata, concepita da sempre in risposta a una scuola elitaria e incurante dei curricoli inaugurati dalla riforma. Il contributo si propone d’indagare tali aspetti in relazione alla definizione di un’immagine d’insegnante inedita, tutta da delineare anche – e prioritariamente – nel suo percorso di acculturazione iniziale. Scopo è quello di far emergere i mutamenti culturali, le rappresentazioni identitarie dei professori e la loro riconoscibilità sociale, in un periodo che segna la crisi del modello neoidealista e il lento affermarsi di un nuovo modo di concepire la funzione docente.

La formazione degli insegnanti di fronte alla riforma della scuola media del 1962

Matteo Morandi
2023-01-01

Abstract

Nonostante una letteratura recente abbia riportato all’attenzione degli studiosi la necessità di una riflessione di lungo periodo sulla storia della formazione docente del grado secondario in Italia, molte questioni restano ancora da indagare. Tra queste, significativo rilievo assume l’istituzione della scuola media unica nel 1962, presentata come assoluta novità nel sistema nazionale d’istruzione. Da tale punto di vista, la ricostruzione del dibattito sorto in quegli anni in sede pedagogica getta allo scoperto i limiti di una preparazione inadeguata, concepita da sempre in risposta a una scuola elitaria e incurante dei curricoli inaugurati dalla riforma. Il contributo si propone d’indagare tali aspetti in relazione alla definizione di un’immagine d’insegnante inedita, tutta da delineare anche – e prioritariamente – nel suo percorso di acculturazione iniziale. Scopo è quello di far emergere i mutamenti culturali, le rappresentazioni identitarie dei professori e la loro riconoscibilità sociale, in un periodo che segna la crisi del modello neoidealista e il lento affermarsi di un nuovo modo di concepire la funzione docente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1482019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact