Il saggio analizza l'interessante Ritratto di Alberto Pio da Carpi conservato alla National Gallery di Londra ed eseguito nel 1512. Oltre a confermare l'identificazione dell'effigiato e a ragionare sull'autografia dell'opera, verosimilmente riferibile a Bernardino Loschi, il testo si sofferma sull'originale impianto iconografico del dipinto, caratterizzato dalla presentazione del personaggio sul fondo di un paesaggio nel quale spiccano le due cime del Parnaso e diverse figure allegoriche. Tenendo conto del passo virgiliano che Alberto Pio mostra all'osservatore, il contributo offre un'interpretazione di quell'ambientazione in chiave neoplatonica, come riferimento all'ascesi e alla purificazione spirituale dell'animo.

Tra le due cime del Parnaso. Il Ritratto di Alberto Pio alla National Gallery di Londra

FRANGI, FRANCESCO
2008-01-01

Abstract

Il saggio analizza l'interessante Ritratto di Alberto Pio da Carpi conservato alla National Gallery di Londra ed eseguito nel 1512. Oltre a confermare l'identificazione dell'effigiato e a ragionare sull'autografia dell'opera, verosimilmente riferibile a Bernardino Loschi, il testo si sofferma sull'originale impianto iconografico del dipinto, caratterizzato dalla presentazione del personaggio sul fondo di un paesaggio nel quale spiccano le due cime del Parnaso e diverse figure allegoriche. Tenendo conto del passo virgiliano che Alberto Pio mostra all'osservatore, il contributo offre un'interpretazione di quell'ambientazione in chiave neoplatonica, come riferimento all'ascesi e alla purificazione spirituale dell'animo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/148561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact